miércoles, 11 de junio de 2008

20060915_0996a_''barattiere'' - [varietà di Cucurbis melo L.] - Bari,

Da secoli, in Puglia si consumano i frutti di popolazioni locali di melone immaturo in alternativa al cetriolo.

Il barattiere [Cucumis melo L.], si raccoglie immaturo, si mangia crudo senza condimento, spesso accompagnando la pasta asciutta condita con cacioricotta o come ingrediente di diverse insalate.

Il frutto è glabro di forma tendenzialmente sferica a volte leggermente affusolata nella zona peduncolare.

Il peso oscilla intorno a 400-600 g ma possono ritrovarsi anche di oltre 1000 g.

Il colore dell’epicarpo dei frutti immaturi è verde di diversa tonalità, mentre a maturazione fisiologica diventa giallo.

La polpa è dapprima croccante, poi, man mano che il frutto matura, diventa sempre più soffice, sapida e profumata, mentre il colore, all’inizio è verde di varia tonalità e tende al rosato nei frutti più maturi.

E’ gradito dai consumatori per l’assenza del sapore amaro, l’elevato contenuto di acqua, il basso contenuto di zuccheri, la sensazione di freschezza e per la buona digeribilità, sicuramente migliore del cetriolo.

Molto spesso le popolazioni vengono indicate con il colore dell'epicarpo, la forma del frutto o con il nome della località in cui sono state selezionate e mantenute in vita con la coltivazione. Esempi sono il:
-Carosello barese,
-Mezzo lungo di Polignano,
-Carosello tondo di Manduria,
-Carosello bianco leccese, eccetera.

1 comentario:

Oz dijo...

Hola
Que interesante leer esta noticia del carosello y el barattiere. Los he estudiado por casi cuatro años aqui en Italia y sinceramente son unos frutos unicos con un sabor increible que acompañan perfectamente los preciosos paisajes de los lugares donde se producen en el verano. Gracias por la nota y mucha suerte con el sitio web.
Osman